OsteoFisioRoma

Kinesio Taping Roma

OsteoFisioRoma, centro accreditato di Osteopatia e Fisioterapia, esegue il Kinesio Taping a Roma da diversi anni; ma vediamo di cosa si tratta.

Kinesio taping letteralmente significa : “bendaggio” o “fasciatura”  ed è un tipo di cerotto non medicato con funzioni curative.

Viene applicato direttamente sulla pelle grazie ad uno strato adesivo che funge da ancoraggio.

Molto spesso utilizzato per leggeri infortuni muscolari, si applica direttamente sulla parte sovrastante il muscolo o le varie zone tendinee ed articolari; tuttavia il kinesio taping può essere  applicato a tutto il tronco del corpo e non solo braccia e gambe.

La sua funzione è quella di offrire un massaggio importante e continuativo alla zona trattata.

Il Taping non impedisce assolutamente lo svolgimento delle attività  di vita quotidiana anzi, al contrario, risulta ancor più efficace soprattutto per il feedback neurologico (messaggio di ritorno al Sistema Nervoso Centrale) di ridurre il dolore e facilitare il drenaggio linfatico e/o modulare l’informazione nervosa.

Il Kinesio Taping, in sostanza, punta sulla naturale capacità fisiologica di rigenerazione del corpo umano  ed ha come obiettivo la risoluzione non farmacologica del dolore o dell’infiammazione.

Può essere un bendaggio funzionale nel momento in cui, applicato su di una parte dolente od infiammata,  non agisce direttamente sul dolore o sull’infiammazione ma ne impedisce i movimenti eccessivi o indesiderati.

Indubbiamente sarà il medico a valutare la necessità di una terapia farmacologica associata; tuttavia sono particolarmente efficaci, in integrazione al taping, la tecarterapia,  la magnetoterapia, l’ultrasuoni, il  laser o la terapia ad onde d’urto

Kinesio taping cervicale Roma
Applicazione di Kinesio taping Roma

Quando ricorrere alla Kinesio Taping?

Indubbiamente si ricorre all’utilizzo del taping nel caso di zone doloranti o infiammate o, più in generale, per il trattamento degli infortuni.

Tuttavia, il Kinesio Taping ha anche uno scopo preventivo; infatti è  largamente utilizzato negli ambienti sportivi proprio per ridurre gli infortuni .

Le bende nastrate del kinesio taping , riducendo la mobilità dell’articolazione trattata senza eliminarla completamente, aiutano moltissimo nel prevenire le lesioni agli atleti sani, o ridurre il rischio di recidive dopo la guarigione.

L’applicazione del bendaggio non è affatto banale ma richiede particolare cura ed attenzione; è molto importante il rispetto del verso dell’applicazione ed e’ necessario che non si formino pieghe o grinze nel posizionamento del cerotto.

E' opportuno farsi guidare da un operatore esperto nelle prime applicazioni per apprendere la corretta procedura